Colpo di vanga


21.10.16 - AM Suisse amplia il centro di formazione nazionale - Integrazione della formazione per metalcostruttori.



AM Suisse, l'associazione che riunisce gli imprenditori dei settori metalcostru-zione, tecnica agricola e fabbri maniscalchi, investe 10 milioni di franchi nell'ampliamento del proprio centro di formazione nazionale ad Aarberg. Con l'ampliamento, la formazione di tutti i settori di AM Suisse - adesso anche quella dei metalcostruttori - sarà assicurata da una moderna infrastruttura. «Grazie ad un'infrastruttura ultramoderna, AM Suisse può assolvere il proprio doveroso compito di formazione», sostiene Paul Andrist, responsabile del cen-tro di formazione.

In futuro AM Suisse offrirà ai settori di metalcostruzione, tecnica agricola e fabbri mani-scalchi corsi di formazione e perfezionamento professionale orientati alla pratica in un'infrastruttura moderna e al passo con i tempi ad Aarberg. Con l'attuale progetto di ampliamento di Chräjeninsel, i responsabili dell'associazione vogliono rinnovare innanzitutto l'infrastruttura esistente, in modo da garantire una formazione di base e continua orientata al futuro per il settore di tecnica agricola e fabbri maniscalchi. Secondariamente, l'integrazione del settore della metalcostruzione mira a contrastare l'attuale carenza di personale specializzato e a proporre ai partecipanti corsi interessanti con tecniche d'insegnamento al passo con i tempi.

«AM Suisse si adopera per offrire corsi di formazione e perfezionamento professionale orientati alla pratica in un'infrastruttura moderna», sottolinea il direttore Paul Andrist. Il capo dell'associazione si dice convinto che sia prioritario per i settori membri formare nuove leve ben qualificate. «Solo con un'infrastruttura ultramoderna possiamo assolvere questo nostro compito», così Andrist ha giustificato l'ampliamento, presentato martedì mattina dal presidente centrale di AM Suisse, Hans Kunz, ai media in occasione dell'inizio dei lavori.

Da 48 anni
AM Suisse gestisce il centro di formazione di Aarberg ormai da 48 anni per i settori di fabbri maniscalchi e tecnica agricola. Dopo che l'associazione professionale Metaltec di AM Suisse ha dichiarato la formazione continua tra le sue competenze cardine, si è deciso per la sua integrazione nell'attuale centro di Aarberg, al fine di sfruttare le sinergie derivanti. Gli eccellenti professionisti formati nel tirocinio potranno così raffinare e completare le loro competenze tecniche in corsi di perfezionamento professionale.

Il progetto di ampliamento comprende un edificio principale a tre piani con locali adibiti a magazzino, un reparto di saldatura, aule per la teoria e uffici. In un edificio adiacente, in un'infrastruttura moderna e orientata alla pratica, saranno allestite due unità di formazione per attività ad alto inquinamento acustico. Troverà collocazione qui un nuovo banco di prova per motori in sostituzione di quello nell'attuale edificio principale e la fucina al posto di quella odierna in Aareweg 19.

Finanziamento
I nuovi edifici saranno finanziati dalla già esistente fondazione del centro di formazione. Per garantire la medesima partecipazione nella fondazione sia all'associazione professionale metalcostruzioni che all'associazione professionale tecnica agricola, la prima deve investire nella fondazione quattro milioni di franchi svizzeri. Ciò corrisponde grossomodo a quanto investito in passato dall'associazione professionale tecnica agricola. A questo scopo l'associazione professionale metalcostruzioni ha accantonato negli scorsi anni le risorse necessarie. I costi di costruzione preventivati ammontano complessivamente a CHF 9'896'200, di cui CHF 8'158'200 per l'edificio principale, CHF 835'200 per la fucina e CHF 902'800 per l'area del banco di prova per motori. I costi per l'allestimento della nuova infrastruttura da 1.5 milioni di franchi saranno a carico di AM Suisse. Anche questi accantonamenti sono stati via via accumulati in passato. I costi futuri di CHF 400'000 per locazione ed esercizio saranno sostenuti per metà dal centro di formazione e per l'altra metà dalle associazioni professionali Agrotec Suisse e Metaltec Suisse con CHF 100'000 ciascuna.

Torna all'elenco